La Farinella di Putignano
La più estrosa farina pugliese di ceci e orzo.
La ’farnedd [in dialetto locale] è un prodotto tipico culinario della città di Putignano (Bari – Puglia). Una gustosa e profumatissima farina di Ceci e Orzo tostati e macinati a pietra, con un pizzico di sale. Originariamente si faceva in casa macinando orzo e ceci in un mortaio di pietra o di legno. Era il pranzo ideale dei nostri contadini, durante i lavori nei campi, portata in un sacchetto di tela (u’volz) appeso alla vita: olio e Farinella diventavano un pasto pratico e nutriente.
La Farinella di Orzo e Ceci ha dato il nome anche alla Maschera di Farinella, icona del Carnevale di Putignano, trai i più antichi d’Europa con i suoi 625 anni di storia. Un legame che dimostra quanto le radici della Farinella affondino nella storia di Putignano e dei putignanesi. E, ancora una volta, quanto il cibo sia custode della cultura di un intero popolo, di tradizioni e colori di un territorio.
La comunità Slow Food
La Comunità Slow Food della Farinella di Putignano, composta da contadini, mugnai, cuochi, storici e appassionati, ha da pochi mesi avviato un importante lavoro di tutela e recupero storico e di materie prime. L’obiettivo è salvaguardare la ricetta autentica della più estrosa farina pugliese, ricostruendone una filiera produttiva sostenibile e a chilometro zero, nel pieno rispetto dei principi di biodiversità di Slow Food.